L’Amministrazione intende procedere ad una ricognizione su tutto il territorio comunale, delle disponibilità di famiglie e singoli cittadini all’accoglienza temporanea e al sostegno di persone e nuclei familiari provenienti dell’Ucraina e in fuga dalle zone di conflitto.

Il Comune di Fragagnano, in raccordo con la Prefettura di Taranto, raccoglierà le adesioni e successivamente, chi ha manifestato la propria disponibilità potrà essere contattato dalle Autorità preposte, in seguito ad opportuno approfondimento, per l’attivazione dell’accoglienza solidaristica per cui è stata manifestata disponibilità, individuando idonee forme di coinvolgimento.

MODALITÁ DI ADESIONE
Possono manifestare la propria disponibilità all’accoglienza e/o alla prestazione di servizi, quali mediazione culturale/linguistica e supporto psicologico, famiglie, singoli cittadini ed esperti residenti a Fragagnano o con presenza prevalente sul territorio.
Potranno aderire al presente Avviso anche mediatori linguistici non di professione, ma buoni conoscitori della lingua Ucraina.

La disponibilità all’accoglienza è da intendersi per emergenza umanitaria presso alloggi privati, strutture alberghiere o extra alberghiere (quali casa vacanze, bed and breakfast, agriturismi o affittacamere) o strutture religiose.

Non è previsto alcun corrispettivo economico o rimborso spese.

L’istanza di adesione per la disponibilità a prestare servizi dovrà essere manifestata mediante la compilazione del modulo, da restituire tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo, nei giorni e negli orari di ricevimento al pubblico, o da inviare all’indirizzo PEC protocollo.comune.fragagnano.ta.it

Per ulteriori informazioni, visionare l'avviso