Il Comune di Fragagnano è stato ammesso al finanziamento regionale per l’assegnazione di contributi ai cittadini per interventi di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto come coperture, tettoie, lastre, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne, serbatoi, ecc., presenti in ambito domestico (sotto i 25 mq o fino a 500 kg), riducendo i rischi per la popolazione e l’ambiente, saranno erogati contributi a fondo perduto pari all’80 % della spesa ammessa per ogni singolo intervento e comunque fino ad un massimo di euro 1000,00 (iva compresa) per ciascun intervento.

Possono richiedere il contributo i proprietari di immobili con presenza di manufatti contenenti amianto ricadenti nel territorio comunale fragagnanese. Attenzione: Potranno essere ammesse a contributo le istanze secondo il classico schema a sportello entro il limite delle risorse stanziate.

Il Sindaco, Lino Andrisano, dichiara "La partecipazione a questo finanziamento è stata fortemente voluta per l’importanza ambientale che ricopre sulla nostra cittadina.

Sul nostro territorio, nei luoghi domestici e residenziali, insistono numerose coperture e pannelli contenenti amianto, canne fumarie in eternith, recando notevoli disagi alla comunità fragagnanese dal punto di vista ambientale e della salute pubblica.

L’obiettivo del progetto è quello di sostenere i cittadini fornendo loro un vero e proprio contributo economico per disfarsi in maniera sicura, economica e pulita dei manufatti contenenti amianto che possiedono ed allo stesso tempo combattere così l’abbandono incontrollato dell’eternit nelle nostre campagne e gli effetti nocivi sulla salute che ne derivano:

Sicura perché le operazioni di rimozioni e smaltimento saranno effettuate da ditte specializzate;

Economica perché è stata fatta una gara tra ditte specializzate per ottenere il minor costo del rifiuto al cittadino;

Pulita perché tutto il materiale sarà conferito presso centri di raccolta autorizzati.

Con l’auspicio di elevare la qualità dell’aria e la salute pubblica dei cittadini."

 

Avviso_pubblico_tipografia.pdf

Istanza_modello_A.pdf

istanza_modello_B.pdf

istanza_modello_C.pdf

istanza_modello_D.pdf

Istanza_modello_E.pdf