Banner 640x320

 

L’istituto del whistleblowing, introdotto in Italia dalla Legge n.190/2012, è preordinato alla tutela dell’interesse pubblico e generale, alla legalità ed eticità dell’azione amministrativa.

Il Decreto legislativo n. 24/2023, attuativo della direttiva europea 2019/1937, disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Chi può segnalare

Possono trasmettere le segnalazioni i seguenti soggetti:

1. dipendenti del Comune di Fragagnano, anche in periodo di prova o in quiescenza;

2. lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, tirocinanti, volontari che svolgono o prestano attività presso l'Amministrazione, ovvero soggetti che hanno partecipato a procedure selettive indette dall’Amministrazione;

3. lavoratori o collaboratori, che svolgono la propria attività lavorativa presso l’Amministrazione , che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;

4. persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso l’Amministrazione.
 

Cosa si può segnalare

Le violazioni oggetto di segnalazione consistono in comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione Pubblica e che consistono in illeciti amministrativi, contabili, civili o penali come meglio dettagliato all’art. 2 del D. Lgs n. 24 del 10 marzo 2023.

Non saranno prese in considerazione segnalazioni aventi ad oggetto contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale, anche eventualmente denunciate all’autorità giudiziaria o contabile che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate.

È necessario che la segnalazione sia circostanziata, riguardi fatti riscontrabili e conosciuti direttamente dal segnalante e non riportati o riferiti da altri soggetti, nonché contenga tutte le informazioni e i dati per individuare inequivocabilmente gli autori della violazione.

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://comunefragagnano.whistleblowing.it/.

 

Regolamento comunale per la tutela del dipendente che segnala illeciti (Deliberazione G.C. n. 95 del 13/07/2023)

Informativa sulla privacy tra Ente e soggetti segnalanti

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

DECRETO LEGISLATIVO 10 marzo 2023, n. 24 - Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

DELIBERA ANAC N. 311/2023 

Torna all'inizio del contenuto