Cos’è la Helpline Minori Migranti?

Un servizio telefonico gratuito multilingue per minori migranti
attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17

 

What is the Children on the move Helpline?

A free multilingual number for migrant children
Operating from Monday through Friday from 10:00 am to 17:00

 

Qu’est-ce que le Helpline Mineurs Migrants?

Un service téléphonique pluringua gratuit pour les mineurs migrants
Actif du lundi au vendredi de 10.00h à 17.00h

 

Numero gratuito 800 14 10 16 Lycamobile 351 2 20 20 16

Free line: 800 14 10 16 Lycamobile: 351 2 20 20 16

Numéro gratuit: 800 14 10 16 Lycamobile: 351 2 20 20 16

 

I servizi che il servizio Helpline Minori Migranti di SAVE THE CHILDREN offre sono:

  • Consulenza legale: forniamo al minore tutte le informazioni sui propri diritti, tentando di fornire allo stesso tempo assistenza relativamente alle pratiche amministrative che riguardano l’accoglienza nel nostro Paese, dal permesso di soggiorno alla nomina del tutore.
  • Consulenza psicologica: garantiamo ai ragazzi uno spazio di ascolto in cui si sentano liberi di esprimere problematiche e traumi che conservano dentro di sé dopo il viaggio che hanno vissuto.
  • Segnalazione del caso ai servizi sul territorio: se il minore che ci chiama si trova in uno dei territori dove sono presenti i nostri operatori o altri servizi realizzati da Save the Children (es. Punti luce), allertiamo i referenti in loco così che possano entrare in contatto con il minore e supportarlo direttamente nelle soddisfazione dei suoi bisogno primari. In alternativa, ci mettiamo in contatto con la struttura di accoglienza del minore o con le istituzioni competenti al fine di supportarli nel soddisfacimento delle esigenze del minore.

 

Tramite la Helpline Save the Children opera grazie alla presenza di un consulente legale, uno psicologo e di tre mediatori culturali che, fornendo un supporto plurilingue (italiano, arabo, inglese, francese, tigrino, somalo e dialetti sub-sahariani francofoni), rendono il servizio facilmente utilizzabile dalla quasi totalità dei minori che arrivano in Italia.