E’ indetto per l’anno 2024, un avviso pubblico per la concessione di contributi ai nuclei familiari numerosi con tre o più figli fiscalmente a carico fino al 26esimo anno di età, residenti nel territorio dei Comuni dell’Ambito territoriale 7 di Manduria.


DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA
La Regione Puglia con Delibera di Giunta Regionale n.220/2020 ha approvato il Programma di Interventi per le Famiglie Numerose, con cui si dispone la sperimentazione di Progetti di promozione e misure innovative a sostegno delle famiglie, inteso quale intervento previsto nel più ampio “Piano regionale delle politiche familiari”, assegnando agli Ambiti territoriali risorse specifiche per la realizzazione di tali interventi. L’Ufficio di Piano di Manduria ha elaborato progettuale degli interventi in favore delle famiglie numerose residenti sul territorio dei Comuni componenti l’Ambito.


DESTINATARI
Le misure di intervento sono destinate ai nuclei familiari, anche mono-genitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a tre e fino al 26esimo anno di età, compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo, composti da cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea, cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno residenti in Puglia da almeno sei mesi.
L’accesso all’intervento è definito sulla base del numero e della composizione del nucleo familiare e di un ISEE non superiore a 25.000,00 euro.

 

OBIETTIVI
Prevenire condizioni di disagio economico e sociale a seguito della numerosità dei figli per mantenere il benessere familiare.
La tipologia di intervento prevista è:
- spese per ticket sanitari e visite specialistiche.

 

CONTRIBUTO per spese mediche: concessione di un contributo economico a copertura delle spese mediche non riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo potranno essere inviate ENTRO IL 31/03/2024, esclusivamente a mezzo pec dell’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale 7 del Comune di Manduria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
specificando nell’OGGETTO: DOMANDA DI ACCESSO AL CONTRIBUTO DEL “PROGRAMMA DI INTERVENTI PER LE FAMIGLIE NUMEROSE”.

 

Per ulteriori informazioni visionare il bando   -   modello di domanda

 

Torna all'inizio del contenuto