Il Sindaco Andrisano: “Non perdiamo questa grande occasione di rilancio del territorio, è un ‘opportunità per uscire dall’ombra Bari - Brindisi”

 Aeroporto grottaglie taranto

 

FRAGAGNANO - Appresa la notizia dell’interessamento da parte di una compagnia aerea svizzera per rendere operativo un programma di voli per l’Aeroporto di Grottaglie, già pronti dal 14 Aprile del 2014, sono partite le prime dichiarazioni a caldo di sindaci e di alcuni esponenti politici. Alla luce delle dichiarazioni del primo cittadino di Brindisi Mimmo Consales, e dell’intero consiglio comunale, che ha dichiarato che “l’apertura al traffico civile dell’Aeroporto di Grottaglie costituirebbe un grave danno per l’aeroporto del Salento di Brindisi, ma soprattutto andrebbe in controtendenza rispetto alle più volte manifestate intenzioni di puntare su Bari e Brindisi per il traffico passeggeri, optando su Grottaglie per un ruolo di primo piano per le merci”. 

Dichiarazioni che hanno fatto scalpitare i sindaci del tarantino, consiglieri regionali e politici di schieramenti diversi. Uno fra i primi è proprio il Sindaco di Fragagnano Lino Andrisano che, dopo aver sostenuto anche in passato l’immediata apertura del sito di Grottaglie, risponde alle dichiarazioni di chi non considera positivo l’avvio dei voli civili.

Spero vivamente – dichiara Andrisano - che questa grande opportunità non vada persa. La presentazione di questa richiesta fatta da una compagnia svizzera, rappresenta una forte possibilità di crescita del nostro territorio, sia in termini occupazionali che in termini di sviluppo turistico. Far partire i voli civili dall’Aeroporto di Grottaglie vuol dire dare respiro e vitalità alla nostra terra, vuol dire rilancio del turismo, del nostro litorale e delle risorse turistiche e culturali.Dopo anni e anni di discussioni senza aver raggiunto alcun fine, ora abbiamo realmente e concretamente la possibilità di avviare un serio programma di voli civili, e per questo motivo Aeroporti di Puglia non può che accogliere positivamente questa grande occasione”.

Tanti sono stati i tavoli organizzati in questi anni per discutere della serie proposta di apertura del sito grottagliese. Anche numerosi esponenti delle associazioni di categoria tarantine si sono schierati favorevoli all’inaugurazione di questa opportunità di crescita.

“In merito alle dichiarazioni a caldo del Sindaco di Brindisi Mimmo Consales – afferma il Sindaco Andrisano – credo che ognuno debba porre attenzione al proprio territorio, e quindi invito Consales a pensare in termini di sistema e a non cercare di fermare questa occasione di riscatto per la nostra terra. Ho sempre sostenuto che la nostra provincia ha già dato tanto, e credo che sia arrivato finalmente il momento di sfruttare ogni singola opportunità di potenziamento dell’arco ionico. Colgo l’occasione per invitare tutti i colleghi sindaci della provincia di Taranto per schierarci con forza attorno all’idea dell’apertura dei voli civili dall’Aeroporto di Grottaglie. Il potenziamento di questa struttura – conclude Andrisano - sarebbe una eccellente risposta ai nostri cittadini. Di conseguenza, sarà immediata la risposta sulla crescita e sullo sviluppo del nostro territorio, mettendo in campo un notevole incremento economico e produttivo dei nostri prodotti tipici locali, delle nostre strutture ricettive, delle antiche masserie, e tanto altro. In questo modo la provincia ionica potrà essere competitiva con le altre province pugliesi, mettendo in evidenza con forza i valori e le ricchezze presenti nei nostri paesi".

Fragagnano, 15.01.2014