Poichè pervengono all'Ufficio Servizi Sociali numerose segnalazioni da parte di cittadini che ritengono di essere in possesso dei requisiti previsti dal decreto ministeriale del 12 maggio 2023 si chiarisce quantio segue:

Questo Comune è assegnatario di n.173 carte, i cui beneficiari sono stati TUTTI individuati da INPS.

Si suggerisce, quindi,  a ciascun cittadino che non risulti in elenco dell'INPS di verificare di:

• Avere un nucleo familiare di almeno tre componenti;
  • Aver prodotto un ISEE Ordinario alla data di entrata in vigore del Decreto (12.05.2023);
  • Di aver un ISEE Ordinario in corso di validità con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro;
  • Che nessun componente del nucleo familiare rientri tra le cause di esclusione dal beneficio come indicato nel summenzionato decreto ovvero che alla data di entrata in vigore del suddetto decreto (12.05.2023)  abbia percepito:

• a) Reddito di Cittadinanza; b) Reddito di inclusione; b1) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di: c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Pertanto, questo Comune non può verificare la posizione di alcun cittadino né assegnare alcuna carta, ribadendo che i beneficiari della misura sono stati individuati tutti da INPS a cui ciascun cittadino dovrà rivolgersi per ulteriori informazioni e/o chiarimenti telefondo al numero verde o accedendo dalla propria area personale a INPS RISPONDE.