Domande frequenti

Sì, la domanda di iscrizione deve essere compilata ogni anno.

È la dichiarazione, prevista dal Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che sostituisce la produzione di certificati verso le pubbliche amministrazioni, i gestori di servizi pubblici e i privati che vi consentono. Se il documento non viene consegnato personalmente all'ufficio che lo ha richiesto, è necessario allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento all'autocertificazione. La mancata accettazione dell’autocertificazione da parte dei soggetti tenuti a farlo costituisce una violazione dei doveri d'ufficio.

Per apporre una firma elettronica puoi utilizzare le modalità indicate sul sito del Ministero dell'Interno alla pagina dedicata: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/firma-con-cie/

Esistono due modalità per chiedere il duplicato della propria tessera sanitaria: controlla che tipo di tessera sanitaria possiedi e segui le indicazioni riportate qui sotto. La mia tessera sanitaria (TS) non vale come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) Significa che la tua tessera non possiede alcun microchip color oro e non vale come Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per chiedere il duplicato accedi al sito dell'Agenzia delle Entrate ( http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/Istanze/Richiesta+TS_CF/Richiesta+duplicato+Tessera+Sanitaria+e+Codice+Fiscale/ ) e inserisci le informazioni richieste. Dopo l'invio della domanda i dati inseriti saranno confrontati con quelli registrati in anagrafe tributaria e la nuova tessera sanitaria (dotata di microchip) sarà spedita all'indirizzo presente in anagrafe tributaria solitamente in cinque giorni lavorativi. La mia tessera sanitaria vale come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) Significa che la tua tessera possiede un microchip color oro e vale come Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per chiedere il duplicato accedi al servizio Entratel - Fisconline ( https://iampe.agenziaentrate.gov.it/sam/UI/Login?realm=/agenziaentrate ) dell'Agenzia delle Entrate e inserisci le informazioni richieste. Per accedere al servizio occorre accedere tramite una delle modalità previste. Dopo l'invio della domanda i dati inseriti saranno confrontati con quelli registrati in anagrafe tributaria e la nuova tessera sanitaria (dotata di microchip) sarà spedita all'indirizzo presente in anagrafe tributaria solitamente in cinque giorni lavorativi.

No, la TS-CNS e la CIE possono essere usate solo per apporre una firma elettronica avanzata.