L’obiettivo del presente Avviso Pubblico, approvato con determinazione dirigenziale n. 461 del 27/04/2023 è quello di consentire a persone con disabilità di accedere a percorsi di autonomia che rispondano alla finalità generale di accelerare i processi di de-istituzionalizzazione.
Tali percorsi si realizzano attraverso servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari rivolti alle persone con disabilità (beneficiari finali), al fine di migliorarne l'autonomia e offrire loro opportunità di accesso nel mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica.
I percorsi di autonomia che saranno attivati in favore dei beneficiari finali comprenderanno tre linee di intervento:
A. Definizione e attivazione del progetto individualizzato, ovvero individuare gli obiettivi che si intendono raggiungere e i sostegni che si intendono fornire nel percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa in una prospettiva di lungo periodo;
B. Abitazione, ovvero avvio di co-abitazioni per n. 12 persone con disabilità, site all’interno dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Manduria, in appartamenti opportunamente adattati, organizzati e dotati di soluzioni domotiche e di assistenza a distanza;
C. Lavoro, ovvero sviluppo delle competenze digitali per le persone coinvolte nel progetto e avvio di percorsi lavorativi anche a distanza.
In favore di tutti coloro che avvieranno un percorso di autonomia attraverso questo progetto saranno attivati gli interventi A, B e C di cui i beneficiari finali saranno protagonisti.
Gli obiettivi che il progetto si prefigge di far raggiungere alle persone con disabilità coinvolte sono:
- l’accrescimento della consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità;
- l’esercizio dell’inclusione sociale;
- il consolidamento della propria autonomia e autodeterminazione.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
L'Avviso ha validità per tutta la durata del progetto dell’Ambito Territoriale di Manduria, finanziato con l’Investimento 1.2 del PNRR.
Per la presentazione della domanda di accesso al progetto è attivata una prima finestra temporale con scadenza il giorno 17/12/2025.
Le finestre ulteriori per la presentazione delle domande saranno aperte successivamente per consentire la presentazione di nuove domande ed il raggiungimento del target di progetto (12
beneficiari)
Il progetto è rivolto ad un massimo di 12 persone con disabilità (beneficiari finali).
Per ulteriori informazioni, visionare avviso allegato